Innovazione tecnologica e sicurezza per l’ambiente valori cardine per Longo Euroservice

Da 50 anni leader mondiale negli allestimenti per l’ecologia

Longo Euroservice è un’azienda italiana leader in tutto il mondo nel settore delle macchine per l’ecologia e dell’innovazione tecnologica nel campo dei veicoli adibiti all’aspirazione degli scarichi fognari, alla pulizia idrodinamica delle canalizzazioni e delle condotte, all’aspirazione delle polveri e dei materiali solidi, oltre che al trasporto dei rifiuti pericolosi.

Da 50 anni ci dedichiamo alla realizzazione di attrezzature e sistemi di pulizia che siano esempio di efficienza e tecnologia e che diventino modelli per una sempre più necessaria salvaguardia ecologica ed ambientale. Tra le altre realizziamo apparecchiature complesse come lavastrade, lavacassonetti, spazzatrici, compattatori per rifiuti urbani, vasche per RSU, autospurghi, cisterne scarrabili, aspiratori industriali, veicoli ADR, veicoli ATEX e tante altre tipologie di impianti progettati e realizzati per soddisfare le specifiche esigenze dei nostri clienti. La tutela dell’ecosistema guida i nostri esperti nel creare nuovi sistemi all’avanguardia in grado di ridurre gli impatti dell’inquinamento ambientale.

La nostra esperienza parte nel 1971, anno in cui abbiamo cominciato a mettere a frutto la nostra esperienza nel settore meccanico, maturata attraverso la realizzazione di macchine e attrezzature per l’agricoltura, nella progettazione delle prime combinate, attrezzature per l’ecologia installate su veicoli progettate e realizzate per garantire al meglio i lavori di aspirazione e trasporto fanghi e polveri, stasamento canali e travaso di liquami ed acque reflue. Siamo diventati leader in Italia in questo settore sin dai primi anni ’90, e grazie all’ingresso della seconda generazione Longo in azienda, che ha portato una visione imprenditoriale ed un’ulteriore spinta all’innovazione, il nostro brand oggi è sinonimo di qualità e innovazione tecnologica nel settore e le nostre macchine per l’ecologia sono distribuite in tutto il mondo.

Non a caso oggi siamo in grado di realizzare uno tra i mezzi a più elevato livello tecnologico del mondo: lo Scavaspira Rhino, uno scavatore con turbine doppio impianto per l’aspirazione di materiale secco e/o liquido tramite una proboscide con tubo di diametro di 250 mm, che riesce a scavare mantenendo una pressione leggera sul suolo, in modo tale da non danneggiare eventuali elementi pericolosi o di valore presenti nel sottosuolo. La salvaguardia garantita dallo Scavaspira Rhino si estende anche all’ambiente, essendo questo mezzo dotato di un sistema di filtrazione che abbatte le particelle polverose nell’aria.

Tra i vari optional a richiesta è possibile richiedere: – la traslazione idrostatica del mezzo controllata da radiocomando; – un serbatoio accoppiato ad una pompa dell’acqua a pistoni con testata e valvole in acciaio inox; – naspo; – rilevatori di gas; – un sistema posteriore di lavaggio stradale e aspirazione mediante particolari ugelli ad alte prestazioni.

Questo tipo di apparecchiature sono molto presenti nei paesi del Nord Europa, nei quali l’utilizzo degli Scavaspira è già diffuso in ogni ambito, dalla pulizia di piste aeroportuali all’aspirazione diretta del materiale in cave e cantieri urbani ed extraurbani.

Leader per innovazione e livelli di tecnologia impiegata è anche il nostro Riciclo, attrezzatura che fa parte delle combinate per spurgo e pulizia delle canalizzazioni. Tra i suoi numerosi punti di forza rientra la capacità di superare nei limiti di operatività qualsiasi altra attrezzatura combinata, dato che non presenta la comune problematica della limitazione delle riserve di acqua. RICICLO è infatti progettato per riutilizzare l’acqua aspirata, evitando sprechi di qualsiasi tipo. I liquidi o detriti aspirati direttamente dalle condotte sono separati e l’acqua di lavaggio viene raccolta e sottoposta ad un trattamento con specifici filtri e separatori che ne garantisce la pulizia e il suo riutilizzo a ciclo continuo. La capacità di riutilizzo dell’acqua rende RICICLO operativo per turni più lunghi e su un maggior raggio d’azione, permettendo di svincolare l’operatore dalla necessità di un costante rifornimento d’acqua pulita.